L’Azienda Agricola Valturio nasce nel 2002 sul progetto ambizioso di riportare il Montefeltro, regione di confine a cavallo di Marche, Toscana e Romagna, alla produzione di vino di alto livello. La tradizione vinicola di questa regione risale al Medioevo, ma proprio le caratteristiche del territorio, impervio e difficile e la lontananza dai centri commerciali più importanti ne hanno decretato la fine nel XIX secolo.
La storia dell’azienda è una storia di perseveranza, lungimiranza e passione. Abbiamo compiuto una importante opera di bonifica di terreni abbandonati dagli Anni 60 e ripristinato vecchi terrazzamenti realizzati con le zappe. Abbiamo riscoperto un’antica sorgente di acqua di cui ci serviamo nella nuova cantina, una cantina autosufficiente dal punto di vista energetico grazie al tetto fotovoltaico.
Abbiamo deciso di piantare vitigni adatti a questi terreni, come il Sangiovese, integrando alcuni vitigni non autoctoni, come il Pinot Nero, per valorizzare le potenzialità del territorio. Lasciando che siano le vigne a fare i vini, senza aggiungere trattamenti chimici ma soltanto con una selezione manuale dei grappoli quando sono ancora verdi, per non alterare un ecosistema ricchissimo ed equilibrato e ancora oggi inalterato.
Il nome, il logo e l’etichetta del nostro primo vino, Valturio, sono un tributo alla storia di questi territori. La macchina da guerra raffigurata sulla etichetta è stata disegnata alla metà del XV secolo da Roberto Valturio per il De Re Militari, importante trattato sull’arte della guerra molto apprezzato anche da Leonardo da Vinci